Palermo | 20/04/2024 | 04:20:03
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro, socio dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, partecipa al X Convegno AMEI

"I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo". A Palermo e Monreale il 5 e il 7 novembre 2015

data articolo 05/11/2015 autore redazione categoria articolo CASA-MUSEO
 
torna indietro
X Convegno AMEI
X Convegno AMEI

Con il X Convegno, organizzato a Palermo dal 5 al 7 novembre, ritorna l’appuntamento biennale che l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani propone ai propri soci e a quanti vogliano approfondire la riflessione intorno al ruolo dei musei ecclesiastici "di fronte alla sfida del contemporaneo". Come ricordava Giovanni Paolo II nella Lettera agli artisti, "persino nelle condizioni di maggior distacco dalla cultura della Chiesa, proprio l’arte continua a costituire una sorta di ponte gettato verso l’esperienza religiosa".
L'interrogativo che il convegno pone è: I musei ecclesiastici possano contribuire a sanare la frattura tra arte e fede che si è progressivamente aperta in questo arco di tempo?

I lavori del X Convegno A.M.E.I. si sono articolati in tre sessioni, alle quali hanno preso parte 18 relatori: la prima ha raccolto le testimonianze di istituzioni ecclesiastiche italiane che da tempo promuovono iniziative nell’ambito del contemporaneo; la seconda sessione ha proposto le esperienze maturate in musei ecclesiastici di Germania, Austria e Francia; la terza ha focalizzato l’attenzione sulle proposte avanzate nell’ambito del contemporaneo dalla realtà siciliana. I lavori, che si sono svolti tra Palermo e Monreale, si sono conclusi con una visita alla DIART di Trapani. Il Centro di Accoglienza Padre Nostro, socio dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (A.M.E.I.), ha partecipato al convegno.

ALLEGATI

allegatoProgramma X Convegno [377]

allegatoAbstract relazioni [385]

tag AMEI tag convegno tag musei segnala pagina Segnala