Palermo | 26/04/2024 | 01:45:05
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Festa dell'Onestà #speranza

Palermo 3 settembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 22.30, Cassaro Alto

data articolo 31/08/2016 autore redazione categoria articolo EVENTI
 
torna indietro
Festa dell'Onestà al Cassaro Alto
Festa dell'Onestà al Cassaro Alto

Sabato 3 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 22.30, la strada più antica della città di Palermo, il Cassaro, cha va da Porta Nuova ai Quattro Canti,  verrà chiusa al traffico per ospitare la Festa dell'Onestà. La manifestazione ha scelto la zona del Cassaro proprio per ricordare il Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, che per tanti anni visse e operò in questa zona della città, e il Beato Giuseppe Puglisi, insegnate di religione al Liceo Classico "Vittorio Emanuele II"; entrambi uccisi per mano mafiosa. 

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Cassaro Alto e vuole rappresentare un momento di condivisione, di confronto e di cittadinanza attiva sui temi che toccano la comunità di Palermo e non solo.

Sabato, come evidenziato sulla pagina ufficiale www.festaonesta.it, corso Vittorio Emanuele (Cassaro) ospiterà una grande festa, di gente e di colori, di musica, di teatro e di cinema, di libri e di pittura; sarà una festa aperta a tutti coloro che condividono l'importanza dell'onestà messa in atto senza limiti o discriminazioni.

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro è partner di questa manifestazione e per l'occasione allestirà un gazebo informativo lungo la via del Cassaro. All'interno del Palazzo Arcivescovile, Sala Lavitrano, i nostri volontari proietteranno il cartone animato "LA MISSIONE DI 3P" (ore 10.30, 11.30, 17.00), ispirato alla vita del Beato Giuseppe Puglisi.

Inoltre, i bambini del Centro insieme a bambini di altre associazioni, alle ore 16.45, deporranno i fiori di carta da loro creati sulla lapide del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa.

LA FRASE RECITATA DA UN GIOVANE DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA PADRE NOSTRO

Durante la manifestazione, Mucera Carmelo, un giovane del sogno di 3P (Centro di Accoglienza Padre Nostro), ha letto sul palco la frase da lui scritta, che recita così: «Onestà, breve parola con un grande significato, in un ambito che va dalla correttezza alla virtù; bussa al cuore ma si materializza nelle opere»

ALLEGATI

allegatoProgramma [594]

allegatoPalermotoday - Incontri, dibattiti e la  [647]

allegatoMeridionews - Prima edizione della Festa dell'Onestà. Cassaro gremito in onore di Dalla Chiesa [568]

allegatoPalermotoday - Omicidio Dalla Chiesa, Palermo lo ricorda: 'Individuò punti nevralgici della mafia' [1087]

allegatoGiornale di Sicilia - Dalla Chiesa, la figlia Rita: 'Palermo custodisca i luoghi della memoria' [1173]

allegatoAntimafia 2000 - I prodigi di Palermo. Ecco l’Italia che non raccontano [541]

allegatoGiornale di Sicilia - Ricordare Dalla Chiesa «I successi dell’arma contro Cosa nostra frutto della sua eredità» [568]

tag festa dell'onesta tag speranza tag martiri segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA