Palermo | 19/04/2024 | 11:42:55
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Parte a Palermo l’Agorà dell’Abitare di Leroy Merlin

Al via la ristrutturazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro, un primo passo per creare una rete solidale e generare valore sociale

data articolo 20/10/2016 autore redazione categoria articolo PROGETTI
 
torna indietro

Il progetto dell’Agorà dell’Abitare che parte oggi a Palermo prevede un intervento di ristrutturazione a sostegno del Centro di Accoglienza Padre Nostro, ONLUS presente nel quartiere Brancaccio dal 1991, principalmente impegnata nell’assistenza sociale, nella prevenzione e nell’eliminazione delle cause di disagio ed emarginazione, offrendo servizi rivolti alle persone in difficoltà.

I lavori di riqualificazione del Centro saranno realizzati con il coinvolgimenti di 50 Collaboratori dei punti vendita Leroy Merlin Palermo Forum e Mondello, che parteciperanno attivamente offrendo il proprio tempo e la propria esperienza. Il progetto prevede la bonifica del controsoffitto, il ripristino dei pilastri e delle pareti perimetrali, la stuccatura e la tinteggiatura dei locali, il ripristino dell’impianto di rilevamento fumi e delle luci d’emergenza, l’installazione di nuove plafoniere a led, la riconversione dei locali bagno, la messa in funzione delle porte d’emergenza con maniglione antipanico e delle porte tagliafuoco. I beneficiari di questi interventi restituiranno l’aiuto ottenuto provvedendo alla ristrutturazione delle abitazioni di quattro famiglie disagiate del quartiere, che entreranno a loro volta nel progetto Agorà dell’Abitare, generando così una vera e propria catena di attivazione in un’ottica di "chain sharing".

L'iniziativa Agorà dell’Abitare verrà inoltre arricchita dall’Emporio Fai da Noi, con la realizzazione di una “biblioteca” dove, grazie al supporto di Leroy Merlin, le persone o le famiglie in difficoltà, seguite dal Centro Padre Nostro o da altre realtà del territorio, potranno prendere in prestito utensili e strumenti per realizzare lavori domestici e accedere a prodotti consumabili per la decorazione e la manutenzione.

Questa collaborazione con Leroy Merlin è in perfetta sintonia con la filosofia del Centro Padre Nostro, che intende operare attivando progetti e programmi che tengano conto della cultura, delle risorse e dei bisogni delle persone e del territorio in cui si trova.

Leroy Merlin crede nell’importanza di una società sempre più sharing, dove fare rete diventa non solo una necessità ma anche un piacere, e Agorà dell’Abitare ne è un esempio concreto. Quando tanti soggetti diversi collaborano, si attiva un processo capace di creare un risultato maggiore della semplice somma di quanto prodotto dai singoli attori. Un’idea originale per offrire aiuto a persone e famiglie in difficoltà ma soprattutto per generare valore sociale per la comunità.

Alla realizzazione del progetto Agorà dell’Abitare di Palermo hanno contribuito in veste di partner anche Boero, Clamide, Buffa, Ariston, Mauri, Idrobric, Nespoli, Arcansas, Sonepar, Fassabortolo, Ledvance e Idrogamma.

RADIO ONE - PRESENTAZIONE DELL'AGORÀ DELL'ABITARE DEL 19/11/2016

ALLEGATI

allegatoComunicato stampa Leroy Merlin [656]

allegatoAgorà dell'Abitare [518]

allegatoI cantieri Fai da Noi [475]

tag leroy merlin tag agorà dell'abitare tag centro padre nostro segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta