Palermo | 19/04/2024 | 04:14:52
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Inaugurato il centro per anziani. Lorefice: "Siate uniti per don Pino"

Brancaccio. All’apertura ha partecipato l’arcivescovo. La struttura diventerà un punto di incontro anche con i giovani per condividere le loro esperienze di vita

data articolo 22/04/2017 autore Giornale di Sicilia categoria articolo RASSEGNA
 
torna indietro
Inaugurato il centro per anziani. Lorefice: Siate uniti per don Pino
Inaugurato il centro per anziani. Lorefice: Siate uniti per don Pino

È stato inaugurato ieri il centro aggregativo per anziani di Brancaccio. Il Centro Padre Nostro offre ai suoi cento anziani, uomini e donne, un luogo dove ritrovarsi e partecipare alle attività in spirito di condivisione. I locali del centro che si trovano in via San Ciro, sono stati benedetti ieri dall’Arcivescovo Corrado Lorefice e a partire da oggi saranno luogo di incontro e di ritrovo per i tanti anziani del quartiere, per gli uomini "ebbri di giorni" così come li ha definiti Lorefice.
"Non mi piace chiamarli anziani – ha detto l’Arcivescovo – sono uomini e donne che hanno vissuto tanti giorni e che tanto hanno imparato dalla vita". E nel suo discorso alla comunità di Brancaccio ha ricordato quanto importante sia "rimanere uniti nel nome di Padre Pino Puglisi, perché se così non fosse sarebbe come tradirlo ancora". Il centro aggregativo diurno permetterà il confronto tra le generazioni. Tra le varie attività infatti che si svolgeranno all’interno del centro, gli anziani avranno modo di incontrare i giovani del quartiere e condividere con loro le esperienze di vita e gli insegnamenti appresi. Il centro sarà anche punto di incontro per l’organizzazione di gite ed escursioni e luogo dove poter realizzare laboratori di recitazioni. Il centro sarà aperto tutti i giorni e presto saranno fruibili anche i piani superiori. Per questo, l’immobile che nel 2000 è stato donato da privati al Centro Padre Nostro, diviso in tre piani, sarà presto munito di ascensore, così da renderlo accessibile a tutti, senza barriere architettoniche.
Al momento il piano fruibile, dove saranno organizzate tutte le attività, sarà il piano terra. Durante l'inaugurazione, alla quale hanno partecipato l’assessore comunale all'Ambiente Sergio Marino, l’assessore alle Politiche Sociali Agnese Ciulla, il funzionario regionale Giancarlo Teresi e il console generale del Marocco Abdel Rahman, il presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale, ha sottolineato: "Questo Centro aggregativo diurno per anziani è la realizzazione di un altro dei sogni del Beato Giuseppe Puglisi ed è la testimonianza di come Egli abbia parlato al cuore di tanti uomini".

Anna Cane

Fonte: Giornale di Sicilia

tag inaugurazione tag cada tag lorefice segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
       

ARTICOLI CORRELATI
articolo correlato Inaugurato il Centro per anziani di Brancaccio
ArcidiocesiNews
27/04/2017