Palermo | 15/12/2017 | 01:38:08
Pagina Facebook Pagina Youtube Google Plus Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Appello nel nome di don Puglisi “Ascoltiamo la voce dei disperati”

PALERMO. Lettera pastorale di mons. Lorefice ricordando il prete ucciso dalla mafia

data articolo 16/09/2017 autore La Sicilia categoria articolo RASSEGNA
 
torna indietro
Appello nel nome di don Puglisi Ascoltiamo la voce dei disperati
Appello nel nome di don Puglisi Ascoltiamo la voce dei disperati

PALERMO. “E’ vero. Nel corso dei secoli ci sono stati nella Chiesa uomini che hanno dato peso unicamente alle grida dei potenti e non alle urla dei disperati”. Lo ha affermato monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo nella lettera pastorale pubblicata dalle Edizioni San Paolo e resa nota ieri nel giorno del XXIV anniversario del martirio del beato Giuseppe Puglisi.

“Ci sono state istituzioni, apparentemente essenziali, che hanno suscitato nella Chiesa – ha proseguito – l’illusione di essere una grande potenza, capace di creare una vera e propria societas christiana. In questa prospettiva – dobbiamo dircelo con franchezza – non può esserci nessuna pastorale. L’idea di una società cristiana, coincidente con la Chiesa, genera solo progetti di conquista, idee, di dominio: sociale, politico, culturale. Dobbiamo oltrepassare questa visione, che non è in linea con la grande tradizione, fondata sulle Scritture e sull’Evangelo di Gesù di Nazareth”.

Ieri, dunque, Palermo ha ricordato Pino Puglisi. Dietro la sua esecuzione, commessa nel giorno del suo 50esimo compleanno, su ordine dei fratelli Graviano, l’insofferenza per gli sforzi del prete antimafia nel sottrarre i giovani alla manovalanza criminale , tra le attività svolte nella chiesa di San Gaetano a Brancaccio, e quelle nel centro di accoglienza Padre nostro da lui fondato.

Ieri mattina gli studenti delle scuole hanno lasciato un fiore in cattedrale sulla tomba di “3P”, com’era chiamato. Sempre in cattedrale, è stata celebrata una messa dall’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice. Infine, in serata, nel piazzale Anita Garibaldi dove il Beato fu ucciso, si è tenuta una veglia di preghiera alla presenza del presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti. E diventa un musical la storia umana e il martirio di don Pino Puglisi. Lo ha annunciato Lorefice al termine della celebrazione eucaristica in cattedrale. L’opera affronterà le tematiche esistenziali e vocazionali che hanno caratterizzato il cammino sacerdotale e le opere di don Puglisi e andrà in scena l’anno prossimo per il venticinquesimo dell’uccisione di don Pino.

Il beato è stato ricordato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “ La sua è stata una vita di coerenza a servizio dei più deboli e svantaggiati, per aiutarli nel bisogno, ma anche per liberarli dalla spirale di emarginazione e illegalità, e aprire così la strada verso una piena cittadinanza. La forte vocazione pastorale di don Pino Puglisi e la sua spiritualità si sono radicate sempre più in una condivisione con la gente, fatto che tanto ha spaventato l’organizzazione mafiosa. Don Pino aveva un dialogo proficuo con i giovani, e grazie alle sue doti di educatore ha gettato numerosi semi, poi germogliati, i quali hanno dato buoni frutti”. Per il presidente dell’Antimafia, Rosi Bindi, “ la mafia non poteva tollerare la presenza di un prete che lavorava a restituire fiducia nella vita e speranza in un futuro diverso a tanti ragazzi. Un sacerdote che fedele al suo ministero si era messo al servizio dei poveri e dei più deboli”.

Leone Zingales

tag XXIV anniversario tag martirio tag padre pino puglisi segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
       

ARTICOLI CORRELATI
articolo correlato In bici nei luoghi di don Pino Puglisi. Passeggiata dal centro a Brancaccio
LA PEDALATA. Partenza dalla cattedrale, tappa pure alla casa natale del Beato
16/10/2017
articolo correlato A Godrano la 1^ Giornata di commemorazione in ricordo del Beato Giuseppe Puglisi
Il programma delle manifestazioni che si terranno presso la Chiesa Maria AA. Immacolata di Godrano
29/09/2017
articolo correlato Bassetti nel segno di don Pino: niente connivenze tra mafia e Chiesa
L’esortazione pronunciata dal Presidente della Cei: “Chi è discepolo di Cristo è tenuto a denunciare”
I fiori gialli di duemila ragazzi sulla tomba del sacerdote
16/09/2017
articolo correlato Oggi il ricordo di don Puglisi il prete – coraggio che sfidò i boss
Pubblicato su La Sicilia
15/09/2017
articolo correlato Bassetti: padre Puglisi faceva paura alla mafia
LA MEMORIA. A 24 anni dall’omicidio, ieri il parroco di Brancaccio è stato commemorato dal presidente della Cei: predicava l’amore nei territori dominati dalla malavita
15/09/2017
articolo correlato A Brancaccio il ricordo di Padre Puglisi
L'ANNIVERSARIO
15/09/2017
articolo correlato Una straordinaria testimonianza in ricordo del parroco ucciso dalla mafia
Il DVD con il Giornale di Sicilia a soli 5,90€
13/09/2017
articolo correlato Proiezione del docu-film 'Padre Pino Puglisi. Fiat Voluntas Dei. Il Sacrificio di un Beato' di Francesco Millonzi al Pagliarelli
6 settembre. Manifestazione inserita nel programma XXIV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
05/09/2017
articolo correlato Sicilia Sera. Ospiti Maurizio Artale e Domenico Buccheri in occasione delle manifestazioni per il 24° Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
La puntata condotta da Filippo Cucina
02/09/2017
articolo correlato L’anniversario. Per la prima volta un programma unico voluto dalla diocesi. Il 15 l’omaggio sulla tomba, la messa in cattedrale e la veglia con il cardinale Bassetti
Dal primo settembre al 21 ottobre tante manifestazioni in memoria del parroco ucciso dalla mafia nel ’93 a Brancaccio Saranno proiettati due docufilm all’Ucciardone, al Pagliarelli e in piazza a Corleone. L’intera iniziativa ha ricevuto la medaglia di rappresentanza dal presidente della Repubblica.
18/08/2017
articolo correlato 24° Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
L'Arcidiocesi di Palermo lo ricorda con un calendario di iniziative che vanno dal 1 Settembre al 21 Ottobre 2017
17/08/2017