Palermo | 19/04/2024 | 19:03:36
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Natale in Casa Puglisi edizione 2017. Mostra Temporanea Collettiva

Un invito rivolto agli artisti interessati a realizzare ed esporre un'opera sul tema del Natale presso la casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi

data articolo 27/11/2017 autore redazione categoria articolo CASA-MUSEO
 
torna indietro
Natale in Casa Puglisi edizione 2017. Mostra Temporanea Collettiva
Natale in Casa Puglisi edizione 2017. Mostra Temporanea Collettiva

Presepio del Beato PuglisiSi avvicina la quarta edizione della manifestazione "Natale in Casa Puglisi", che si terrà nel periodo compreso tra il 18 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018 presso la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, che fa parte del circuito A.M.E.I (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani). Numerosi sono gli artisti per i quali il Beato - e i valori che ha incarnato - sono fonte di ispirazione. Sulla base di questa constatazione, desideriamo coinvolgere gli artisti interessati a realizzare ed esporre un’opera di piccole dimensioni sul tema del Natale per la mostra che si terrà presso la Casa Museo nel periodo sopra indicato.

Invitiamo, dunque, coloro che fossero interessati, a compilare il modulo online link riportato alla fine dell'articolo) descrivendo brevemente l'opera, fornendo un proprio profilo artistico e allagando, ove possibile, documentazione fotografica.

Le proposte pervenute saranno selezionate dal Consiglio Direttivo del Centro di Accoglienza Padre Nostro che si riserva di ammettere le opere al concorso o di istituire eventuali sezioni speciali, nel caso in cui l’opera non fosse strettamente pertinente al tema.
È doveroso precisare che la partecipazione all’iniziativa avverrà a titolo gratuito e prevede che le opere selezionate pervengano presso la sede della mostra dal 11 al 15 dicembre 2017. Dopo il periodo di esposizione saranno restituite e ritirate entro il 13 gennaio 2018. Le opere che non saranno ritirate entro il 27 febbraio 2018 rimarranno a disposizione del Centro di Accoglienza Padre Nostro.

Riteniamo che favorire la presenza delle espressioni artistiche nei luoghi del Beato Puglisi sia un elemento importante per continuarne l’opera di promozione umana avviata a Brancaccio, per portarvi la bellezza in antitesi al degrado. In tal senso, ci ricolleghiamo alle parole dello stesso Beato: "Gesù è un poeta che rivela le analogie nascoste nelle cose semplici. Sa scoprire la corrispondenza tra il mondo sensibile e il mondo invisibile. Per Lui la natura e la sua bellezza sono segno dell’amore delicato del Padre che è nei cieli".

Anche attraverso questa manifestazione, la Casa Museo intende confermare la sua connotazione di spazio da vivere, luogo dell'incontro, in cui crescere nella fede, nel senso civico, nell’apertura all’altro e nella solidarietà e accogliere tutti coloro che desiderano conoscere il Beato.

ALLEGATI

allegatoLocandina [569]

tag natale 2017 tag casa-museo tag mostra segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta