Palermo | 25/04/2024 | 21:54:05
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

On line il sito web della casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi

Da oggi sarā possibile visitarlo digitando www.casamuseobeatopuglisi.it

data articolo 05/03/2018 autore Roberto La Barbera categoria articolo CASA-MUSEO
 
torna indietro
On line il sito web della casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi
Segnalatica stradale apposta dal Comune di Palermo - indicazioni per arrivare alla casa-museo del Beato Puglisi

Dopo la morte del Beato Giuseppe Puglisi, l'abitazione in cui visse fino al giorno del suo barbaro assassinio fu ceduta come casa popolare; la famiglia Puglisi, dovendo liberare al più presto l'appartamento, conservò in un proprio magazino tutti i mobili appartenuti a don Pino e ai suoi genitori.
Dopo essere stata acquistata dal Centro di Accoglienza Padre Nostro, i mobili, per gentile concessione dei fratelli, Francesco e Gaetano, oggi membri del Consiglio Direttivo del Centro di Accoglienza Padre Nostro, tornarono nell'attuale casa-museo, poco prima della sua inaugurazione, il 25 maggio 2014, a un anno dalla Sua Beatificazione.
In breve tempo la casa-museo fu inserita nel circuito museale A.M.E.I. (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) e nel XXIV Anniversario del martirio del Beato Puglisi è stata musealizzata. Proprio in tale occasione A.M.E.I. ha donato l'opera "Rinascere dal Dolore", realizzata dell'artista contemporaneo Claudio Parmiggiani.

Oggi, a completamento del processo che ha riportato in vita un luogo di grande significato spirituale, di memoria, visitato da pellegrini di tutta Italia, arriva anche il sito web della casa-museo. Digitando www.casamuseobeatopuglisi.it potrete acquisire tutte le informazioni riguardanti la casa, le sue attività e concordare una visita contattando la segreteria del Centro di Accoglienza Padre Nostro.

In dettaglio, il sito è costituito da un'area pubblica, puramente informativa e descrittiva, con sezioni riguardanti la presentazione della casa-museo, le modalità per poterla visitare, scaricare il pieghevole informativo; un'area ad accesso riservato, dove i visitatori potranno accedere previa registrazione, iscrivendosi automaticamente alla newsletter che li terrà informati sugli eventi in itinere. In questa sezione l'utente potrà accedere alla gallerie fotografiche della casa, prima e dopo la musealizzazione, di alcuni oggetti della collezione, all'archivio dei libri custoditi, alle interviste-testimonianze dei familiari, di chi lo ha conosciuto e di chi, ancora oggi, opera al Centro di Accoglienza Padre Nostro.

Il sito è tradotto anche in lingua inglese.

È possibile consultare anche la pagina facebook della casa-museo.

ALLEGATI

allegatoLiveSicilia - Viaggio al Centro padre Nostro Qui nasce la speranza di Brancaccio [680]

allegatoPalermotoday - Memoria senza confini: č online il sito internet della casa-museo di padre Puglisi [676]

allegatoGiornalecittadinopress.it - Centro di Accoglienza Padre Nostro: online il sito web della casa-museo del Beato Puglisi [820]

tag sito web tag casa-museo tag beato puglisi segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta