Palermo | 19/04/2024 | 22:33:58
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Il Papa il 15 settembre in Sicilia per ricordare don Pino Puglisi

A Palermo e Piazza Armerina nel 25° anniversario dell’uccisione del beato

data articolo 27/05/2018 autore La Sicilia categoria articolo RASSEGNA
 
torna indietro
Il Papa il 15 settembre in Sicilia per ricordare don Pino Puglisi
Il Papa il 15 settembre in Sicilia per ricordare don Pino Puglisi

CITTA’ DEL VATICANO. Il Papa rende omaggio a don Pino Puglisi, primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia. Il prossimo 15 settembre, a 25 anni dalla morte per mano mafiosa dell’eroico sacerdote, Francesco andrà in visita in Sicilia alle diocesi di Piazza Armerina ( Enna) e di Palermo. E’ stata la Prefettura della Casa Pontificia a specificare che il viaggio del papa si svolgerà nel 25° anniversario della morte del beato Puglisi, ucciso nel giorno del suo compleanno della periferia palermitana di Brancaccio. Nello stesso quartiere dov’era nato 56 anni prima e dove nel 1990 svolgeva il suo ministero come parroco di San Gaetano. Per la sua attività di promozione umana ed evangelizzazione, condotta dal pulpito parrocchiale, con la realizzazione del Centro Padre Nostro e con l’insegnamento delle scuole, finì nel mirino delle famiglie mafiose che controllavano il quartiere, soprattutto i fratello Graviano, legati alla famiglia del boss Leoluca Bagarella.
Don Pino non tentava di portare sulla giusta via quanti erano già entrati nel vortice della mafia, ma cercava di farvi entrare i bambini che vivevano per strada e consideravano i mafiosi degli idoli. Si rivolgeva spesso ai mafiosi durante le sue omelie, a volte anche sul sagrato della chiesa. Don Puglisi tolse dalla strada ragazzi e bambini che, senza il suo aiuto, sarebbero stati risucchiati dal crimine, e impiegati per piccole rapine e spaccio. In fatto che togliesse giovani alla mafia fu la principale causa dell’ostilità dei boss, che lo consideravano un ostacolo. Decisero così di ucciderlo, dopo una lunga serie di minacce di morte di cui don Pino non parlò mai con nessuno. Il 15 settembre 1993 intorno alle 22.45 fu ucciso davanti al portone di casa in Piazzale Anita Garibaldi, nella zona est di Palermo. Mandanti dell’omicidio furono i capimafia Filippo e Giuseppe Graviano, arrestati il 26 gennaio 1994. Giuseppe Graviano fu condannato all’ergastolo per l’uccisione di don Puglisi il 5 ottobre 1999. Il fratello Filippo, assolto in primo grado, fu condannato in appello all’ergastolo dalla Corte d’assise di Palermo anche Gaspare Spatuzza, Nino Mangano, Cosimo Lo Nigro e Luigi Giacalone, gli altri componenti  -  oltre al pentito Giuseppe Grigoli che collaborò con gli inquirenti – del commando che aspettò il prete sotto casa. Il 28 giugno 2012 la Congregazione delle cause dei santi ha promulgato il decreto di beatificazione di don Puglisi per il martirio “ in odium fidei” e il 25 maggio 2013, in una cerimonia a Palermo davanti a centomila fedeli, il suo nome è stato iscritto nell’ambito dei beati.
Il 25 maggio 2013, sul prato del foro Italico di Palermo, davanti ad una folla di circa centomila fedeli, don Puglisi è stato proclamato beato. La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo, mentre a leggere la lettera apostolica con cui si compie il rito della beatificazione è stato il cardinale Salvatore De Giorgi, delegato da papa Francesco. E’ stato il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia.
<Così il il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha accolto la notizia della visita del Santo Padre alle diocesi di Piazza Armerina e di Palermo il 15 settembre, in occasione del 25° anniversario dell’uccisione di Padre Pino Puglisi. «E’ un segnale importante del Papa e di tutta la Chiesa per l’impegno morale – ha aggiunto – Ovviamente un sentito ringraziamento per questo impegno deve andare a Don Corrado, la cui presenza paterna nellan nostra comunità è stata dal primo giorno motivo di speranza e stimolo a rendere servizio alla città e ai cittadini».

Fausto Gasparroni

tag papa francesco tag palermo tag piazza armerina segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta