Palermo | 18/08/2018 | 06:57:58
Pagina Facebook Pagina Youtube Google Plus Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cinque ragazzi del Centro di Accoglienza Padre Nostro partecipano al progetto di scambio "Youth in Action 2018: Youth for a green future" promosso da Green Cross

Un'opportunitą per scambiare esperienze e idee per il futuro con ragazzi provenienti da altri Paesi

data articolo 23/07/2018 autore redazione categoria articolo ATTIVITĄ
 
torna indietro
Cinque ragazzi del Centro di Accoglienza Padre Nostro partecipano al progetto di scambio 'Youth in Action 2018: Youth for a green future' promosso da Green Cross
I ragazzi del sogno di 3P arrivati a Zurigo

Ed eccoli arrivati a Zurigo i 5 «ragazzi del sogno di 3P», accompagnati da 2 volontarie del Centro di Accoglienza Padre Nostro, che anche quest'anno hanno la possibilità di partecipare al progetto di scambio "Youth in Action 2018: Youth for a green future", che riunisce giovani di 8 diversi paesi grazie a Green Cross. Il campo estivo si terrà in Svizzera (Uster-Wimmis) dal 22 luglio al 10 agosto.

I ragazzi si sono preparati studiando la Carta della Terra e l’enciclica di Papa Francesco "Laudato si'", riflettendo sugli obiettivi, tra cui quello di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento d’interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta la famiglia umana, della grande comunità della vita e delle generazioni future. La Carta è una visione di speranza e un appello ad agire.
La maggior parte dei giovani proviene da contesti in cui sono avvenute contaminazioni ambientali dovute a radionuclidi o da siti contaminati a causa di rifiuti pericolosi. Il progetto darà loro l'opportunità di "recuperare" in un ambiente sano e di conoscere altri giovani di diversi Paesi, scambiandosi esperienze e condividendo idee per il futuro.

Presupposto di questo scambio è questa idea di recupero e la capacità dei bambini e dei ragazzi di sviluppare alcune competenze attraverso l'apprendimento informale. I partecipanti effettueranno uno spettacolo teatrale in collaborazione con il Theatro Satrico dalla Moldavia.

Il campo scuola è inserito nelle iniziative in memoria del XXV anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi.

tag youth in action tag green cross tag ragazzi del sogno di 3P segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA