Palermo | 17/12/2018 | 18:20:38
Pagina Facebook Pagina Youtube Google Plus Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Centro di Accoglienza Padre Nostro e Comune di Palermo partecipano all'accensione dell'Albero di Natale nella piazza di Betlemme

Da anni un programma di gemellaggio tra Palermo e Betlemme per la realizzazione di interventi concreti di carattere economico, culturale e ambientale

data articolo 28/11/2018 autore redazione categoria articolo EVENTI
 
torna indietro
Centro di Accoglienza Padre Nostro e Comune di Palermo parteciperanno all'accensione dell'Albero di Natale nella piazza di Betlemme
Delegazione del Comune di Palermo (Dott. Bertolino Francesco) , del Centro di Accoglienza Padre Nostro (Dott. Artale Maurizio) e gli artisti palermitani (Michele Piccione e Salvo Piparo) in visita a Betlemme in occasione dell’accensione dell’albero di Natale e in funzione del gemellaggio fra il Comune di Palermo e la Municipalità di Betlemme

Sabato 1 dicembre 2018, nell'ambito delle manifestazioni previste per il XXV Anniversario del Beato Giuseppe Puglisi, il Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro Maurizio Artale e il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Palermo Dr. Francesco Bertolini (in rappresentanza del Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando) si sono recati in Terra Santa per partecipare all’accensione dell’albero di Natale nella piazza di Betlemme. Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro ha consegnato la medaglia in bronzo del XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi al Custode della Terra Santa, Padre Francesco Patton.

Le attività previste si collegano ad esperienze riguardanti le tematiche e le problematiche oggetto degli interventi: educazione alimentare, ecosostenibilità e gestione dei rifiuti, mobilità ecosostenibile e valorizzazione dell'artigianato artistico e culturale.


Si è conclusa Martedì 4 Dicembre 2018 la visita in Terra Santa con la partecipazione della Commissione Cultura del Comune di Palermo che è stata inviata dal Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando in sua rappresentanza, rappresentata dal Presidente Francesco Bertolino e del Centro di Accoglienza Padre Nostro nella persona del Presidente Maurizio Artale. Così la città di Palermo è stata coinvolta sabato 1 dicembre nella cerimonia di accensione dell'albero di Natale nella piazza della Natività, alla presenza di altre città gemellate con il Comune di Betlemme. Ad accendere l'albero è stato il Sindaco Anton Salman.

Il coinvolgimento diretto della società civile e delle istituzioni palermitane ha origine nell’ormai lontano 16.09.2013, quando il Comune di Palermo ha firmato il gemellaggio con il Comune di Betlemme, grazie alla collaborazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro e della Fondazione Giovanni Paolo II di Fiesole.

In virtù di questo gemellaggio e degli impegni assunti in occasione della Conferenza internazionale delle città gemellate con Betlemme, tenutasi ad Assisi il 21.04.2018, alla quale prese parte l’Assessore alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo, Giuseppe Mattina,  in rappresentanza del Sindaco Prof. Leoluca Orlando, il Comune di Palermo ed il Centro di Accoglienza Padre Nostro stanno contribuendo attraverso un finanziamento per la costruzione di una rotatoria stradale intitolata alla Città di Palermo e al Beato Giuseppe Puglisi.

Il 02.12.2018 nella piazza della Natività, sotto l’albero di Natale, gli artisti siciliani Salvo Piparo e Michele Piccione rendono omaggio attraverso una esibizione che porta a Betlemme la tradizione del “Cuntu” e della musica etnica con una accurata scelta di strumenti della nostra tradizione.

L’evento artistico, finanziato dal Centro di Accoglienza Padre Nostro, è stato promosso con la finalità di far conoscere alla popolazione della cittadina dove nacque Gesù, il Beato Giuseppe Puglisi, parroco del quartiere Brancaccio e fondatore del Centro, ucciso dalla mafia nel 1993 nello stesso quartiere.

Le due delegazioni della città di Palermo hanno partecipato anche all’insediamento del Custode della Terra Santa, Mons. Francesco Patton, tenutosi nella Chiesa di Santa Caterina.

In quell’occasione il Custode della Terra Santa e Padre Ibrahim Faltas, economo della Custodia, hanno ricevuto in dono dal Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro la medaglia coniata per il XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Padre Abuna Ibrahim Faltas ha donato al Centro di Accoglienza Padre Nostro, perché diventi sempre più forte il legame tra le due Comunità, quella di Bethlhem e quella del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Il crocifisso è stato realizzato da artigiani palestinesi che lavorano presso il laboratorio artigianale realizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II.

tag betlemme tag terra santa tag albero di natale segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA