Palermo | 18/04/2024 | 09:04:18
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

La Cotta e la Stola del Beato Giuseppe Puglisi esposte per una settimana presso la chiesa Madonna delle Lacrime di Messina

Le reliquie non insigni sono state ritirate da don Giuseppe e dai suoi parrocchiani

data articolo 27/05/2019 autore redazione categoria articolo INIZIATIVE
 
torna indietro
La Cotta e la Stola del Beato Giuseppe Puglisi esposte per una settimana presso la chiesa Madonna delle Lacrime di Messina
Don Giuseppe e i parrocchiani della chiesa Madonna delle Lacrime di Messina

La cotta e la stola del Beato Giuseppe Puglisi sono state date in prestito alla parrocchia Madonna delle Lacrime di Messina, consegnate al parroco don Giuseppe, devoto di don Puglisi, venuto a ritirare le reliquie non insigni con i suoi parrocchiani.
Gli oggetti appartenuti al beato saranno in esposizione nella parrocchia messinese per una settimana.

Messaggio pervenutoci dalla Comunità

La parrocchia Madonna delle Lacrime di Messina sta vivendo il mese di maggio come tempo della "Consolazione". Le lacrime della Madre sono segno della Consolazione di Dio per i suoi figli, espressione più bella di quella umanità che, in Gesù, Dio ha assunto dal giorno dell'incarnazione. 

"Consolate, consolate il mio popolo" (Is 40, 1). Le parole del profeta Isaia che ci guidano in questo mese di maggio, tradizionalmente legato alla devozione a Maria, ci consegnano infatti un appello accorato da parte di Dio a farci strumenti della sua consolazione in mezzo al suo popolo. È una parola che ci sveglia dal sonno dell'indifferenza e del disimpegno e ci interpella, in prima persona, per essere voce, mani, cuore di quello stesso Dio che consola chi è afflitto e "affligge" chi si è rifugiato nelle proprie false consolazioni, frutto dell'egoismo e della paura che continuano a generare chiusure e ad innalzare muri. 

Nel contesto di questo "tempo di grazia" abbiamo accolto solennemente la cotta e la stola del Beato Pino Puglisi nella nostra comunità parrocchiale, lo scorso 25 maggio (sesto anniversario della beatificazione), in una chiesa gremita di fedeli. Padre Puglisi tra noi è di casa e, non solo perché il nostro quartiere ha tanto in comune con Brancaccio, ma anche e sopratutto perché lo sentiamo padre e maestro della fede. Ogni giorno al termine della messa ci affidiamo alla sua intercessione con la preghiera per ottenere la gioia di poterlo presto venerare come santo. Saremo felici proprio domani di accogliere in mezzo a noi la testimonianza del caro Maurizio Artale, presidente del Centro Padre nostro di Brancaccio, che abbiamo conosciuto e apprezzato già a gennaio scorso in occasione del pellegrinaggio sulle orme del beato Pino. Giorno 30 maggio, infine, il nostro Arcivescovo Giovanni Accolla venererà le reliquie del beato in occasione della sua visita nella nostra parrocchia e, a lui e alla Madonna delle Lacrime, affiderà tutte le nostre intenzioni. 

Preghiera in occasione della visita della stola del Beato

Signore Gesù,

tu cerchi sempre dei "pazzi", dei "folli" d'amore disposti a seguirti nel dono quotidiano e generoso di sé.

Manda ancora nelle nostre comunità sacerdoti pieni di gioia, come padre Pino Puglisi, capaci di stravolgerci la vita e farci ardere il cuore con la tua grazia. Donaci di andare incontro agli altri con il suo stesso sorriso, segno contagioso e luminosissimo della vittoria che vince il mondo: la nostra fede. Amen.

tag cotta tag stola tag reliquie segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA