Palermo | 18/04/2024 | 04:59:15
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Presentazione dell'anteprima della miniserie "The smile of 3P"

Mercoledì 31 luglio alle ore 11 presso l’aula didattica della Casa-Museo del Beato Giuseppe Puglisi

data articolo 26/07/2019 autore redazione categoria articolo COMUNICATI
 
torna indietro
Presentazione dell'anteprima della miniserie 'The smile of 3P'
Presentazione dell'anteprima della miniserie 'The smile of 3P'

Terminate le riprese delle miniserie tutta palermitana sulla vita del Beato Padre Pino Puglisi, con la regia di Paolo Brancati e la co-produzione del Centro Accoglienza Padre Nostro ETS di Brancaccio. "The smile of 3P"- e se Padre Puglisi fosse ancora in vita?" è il titolo della nuova mini-serie, lavoro che da fine Agosto sarà in onda sul web.
La serie è prodotta dalla SEVEN Comunication Production in collaborazione con il Centro Accoglienza Padre Nostro ETS, la SACT- Scuola d’arte per il cinema e il teatro, con il patrocinio del Comune di Palermo e del Comune di Godrano.

"The smile of 3P" racconterà la vita del Beato Padre Puglisi, un aspetto inedito della vita del parroco del quartiere Brancaccio. La miniserie, infatti, punta a raccontare l’aspetto dell’uomo, gli eventi più intimi, il quotidiano, gli squarci di vita raccontanti dalle persone che hanno fatto parte della sua vita: i familiari, gli amici e i volontari del Centro Padre Nostro. Dall’infanzia all’adolescenza, la chiamata alla vocazione, gli affetti dei suoi familiari, la vita quotidiana in famiglia, il rapporto amorevole con i genitori fino al giorno in cui decise di prendere i voti e diventare umile strumento di Dio.
La serie è liberamente tratta dal libro di Fulvio Scaglione "Padre Pino Puglisi-martire della mafia per la prima volta raccontato dai familiari".

Il regista Paolo Brancati ha dichiarato: «Nella mia serie ho voluto raccontare gli aspetti esclusivi della vita del Beato attraverso i racconti di coloro che sono sempre stati al suo fianco: i famigliari; in particolare, voglio ringraziare Franco Puglisi, fratello di Padre Puglisi, grazie a cui è stato possibile ricostruire la vita reale dell’uomo speciale che è stato Pino».

Le scene della miniserie sono state girate nei luoghi in cui si è svolta la vita del Beato nel quartiere Brancaccio, dove si trova la Casa-Museo, luogo in cui Padre Puglisi ha vissuto con i genitori anziani, focus dell’intera narrazione. Nella Casa-Museo, arredata con la mobilia originale, si respira ancora oggi la serenità di un luogo intimo ed è quasi realistico immaginare Padre Puglisi che accoglie i fedeli, gli amici, i parenti e chi ne chiedeva udienza.

Nella serie The smile of 3P - dice Brancati - "ho fortemente voluto raccontare Pino Puglisi uomo: la vita, le amicizie e l’amore per la sua famiglia; l’uomo Pino è al centro della sceneggiatura, mentre, l’argomento mafia avrà un ruolo marginale".

Nel libro come nella serie i familiari parlano della giovinezza, della vocazione e l’impegno per i ragazzi. Un altro aspetto che collega il libro di Fulvio Scaglione con la serie è il rapporto con la madre e i fratelli, dalla delicata funzione di supporto ai nipoti e le feste in famiglia. Mentre lo scenario che ruotava intorno alla vita da prete spesso lo mettevano a dura prova con gli scontri giornalieri, con la violenza tra faide, il rapporto dialettico con le istituzioni, la fondazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro e, infine, la tragica violenza che l’uomo Pino Puglisi accoglie con il suo caratteristico "sorriso" .

Un cast d’eccezione, tutto siciliano, quello della miniserie "The smile of 3P"- e se Padre Puglisi fosse ancora in vita?": Cesare Biondolillo, Orio Scaduto, Ernesto Maria Ponte, Giuditta Perriera, Gino Carista, Enrico Gippetto, Giovanni D’Aleo, Pietro Daddi e tanti altri attori del panorama siciliano. Le musiche saranno curate da Filippo Ragusa e la sceneggiatura è a firma di Giuseppe Tarantino.
Tra gli attori siciliani che hanno collaborato per la realizzazione della miniserie: Roberto Pepoli, Enzo Buffa, Giorgio Pitarresi, Stanislao La Porta, Giuseppe Artale, Carlo d’Aubert, Massimo Marotta, Anna Graziano, Enzo Carnese, Gabriele Arena, Irene Enea, Deborah Ragusa, Alfredo Li Bassi e Saverio D'Amico. L’Organizzazione è stata affidata alla T.F.Corporation di Ninni Tartaglia.

TRAILER

ALLEGATI

allegatoGiornale di Sicilia - 'The smile of 3P', il trailer della nuova mini serie su Padre Pino Puglisi [818]

allegatoPalermotoday - L’infanzia, gli affetti e la vocazione: la vita di Pino Puglisi in una miniserie girata a Brancaccio [764]

allegatoRaiNews - 'The smile of 3P', la serie dedicata a padre Puglisi [566]

tag the smile of 3p tag mini serie tag paolo brancati segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA