Palermo | 28/01/2020 | 15:44:35
Pagina Facebook Pagina Youtube Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Prevenzione cardiaca e screening elettrocardiografici per bimbi grazie al progetto "Piccoli Battiti"

Venerdì 6 dicembre i controlli si effettueranno presso il Centro Aggregativo Diurno per Anziani del Centro di Accoglienza Padre Nostro

data articolo 04/12/2019 autore redazioni categoria articolo INIZIATIVE
 
torna indietro
Prevenzione cardiaca e screening elettrocardiografici per bimbi grazie al progetto Piccoli Battiti
Progetto Piccoli Battiti

Venerdì 6 Dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Centro Aggregativo Diurno per Anziani - Ex Mulino, sito in via San Ciro n.6, saranno effettuati screening cardiologici ai bambini del Centro di Accoglienza Padre Nostro grazie al progetto ''Piccoli Battiti'', promosso dal Presidente dell’Associazione Movimento per la salute dei giovani Fabrizio Artale.

Il progetto si occupa di prevenzione cardiaca in età pediatrica attraverso la realizzazione di programmi di screening elettrocardiografici per i bimbi in età scolare con la collaborazione di medici cardiologi specializzati convegni nelle scuole, nei centri sportivi ed aggregativi; di realizzare corsi di primo soccorso BLS ed addestramento per l’uso dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni "DAE"; donazione ed installazione di Defibrillatori Semiautomatici Esterni "DAE" presso scuole e centri sportivi. Il progetto unisce in rete Famiglie, Associazioni, Enti pubblici e privati, Università ed Istituti di Ricerca con l’obiettivo di dare speranza ai battiti più "deboli".

L’obiettivo primario è quello di avviare una capillare opera di prevenzione nella popolazione scolastica al fine di evidenziare anomalie del tracciato elettrocardiografico che possano costituire un rischio di morte improvvisa.

I partners del progetto sono: Assessorato dell’Istruzione e della Formazione della Regione Siciliana; Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Palermo; Coni di Palermo; AMSD – Associazione Medico Sportiva Dilettantistica di Palermo; Associazione ONLUS "La Stella di Lorenzo"; Associazione "IL CUORE DI ANDREA"; "A.B.R.A. ASSOCIAZIONE BAMBINO A RISCHIO ARITMICO"; Italian Security Advisor.

tag progetto tag piccoli battiti tag prevenzione cardiaca segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta