Palermo | 25/04/2024 | 23:27:39
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Tavolo Tecnico sulla violenza di genere e la presa in carico degli uomini maltrattanti a Palazzo Natale di Monterosato a Palermo

Presenti i rappresentanti degli Enti che affrontano sul territorio la complessitą del fenomeno della violenza sulle donne e attivano programmi di intervento sugli uomini autori di reato

data articolo 24/12/2019 autore redazione categoria articolo INTERVENTI
 
torna indietro

Venerdì 6 Dicembre 2019 alle ore 09.30, presso la sede di Palazzo Natale di Monterosato, in via Garibaldi n. 26, si è tenuto il Tavolo Tecnico sulla violenza di genere e la presa in carico degli uomini maltrattanti.

Presenti i rappresentanti degli Enti che affrontano sul territorio la complessità del fenomeno della violenza sulle donne e attivano programmi di intervento sugli uomini autori di reato. Hanno partecipato l'Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UIEPE), la Questura di Palermo, il Cismai, l’Associazione Le Onde Onlus, la Cooperativa Nuova Generazione - Centro uomini maltrattanti di Bagheria.

In rappresentanza del Centro di Accoglienza Padre Nostro è intervenuta la Psicoterapeuta Dott.ssa Valeria Mandalà. La stessa ha presentato sia l’esperienza del Centro di Accoglienza Padre Nostro, impegnato da anni nell’accoglienza e nell’ascolto delle donne vittime di violenza, sia l’attività della struttura "Casa Al Bayt" a loro dedicata. La Dott.ssa Mandalà ha parlato, inoltre, della volontà, negli ultimi anni, di ampliare e completare lo sguardo rispetto alla relazione maltrattante e agli autori di violenza, potendo così assumere una visione complessa del fenomeno, che riguarda le donne come gli uomini, e che ciò è stato reso possibile anche grazie alla realizzazione di alcuni progetti, come P.A.R.I. (Progetto per l’Accoglienza delle differenze di genere e la promozione delle Relazioni Interpersonali) e C.I.MA. (Centro di Interventi per la prevenzione e la presa in carico di uomini Maltrattanti), specificando che quest’ultimo è tutt’ora in corso.

tag tavolo tecnico tag violenza di genere tag valeria mandalą segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta