Palermo | 27/09/2022 | 09:12:02
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - Onlus
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Cerimonia per il ventennale del Giardino della Concordia

Conferita medaglia commemorativa al presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro

data articolo 10/07/2021 autore redazione categoria articolo PREMI E RICONOSCIMENTI
 
torna indietro
Cerimonia per il ventennale del Giardino della Concordia
La medaglia conferita al presidente Maurizio Artale

In occasione del ventennale del Giardino della Concordia, formalmente iscritto nell’albo dei luoghi di interesse culturale della città di Palermo, l'Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni "Roberto Trapani della Petina", lunedì 5 Luglio alle ore 17:30 è stata conferita al presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro la medaglia commemorativa.

Wanda Fabbri Trapani: “Natura, spiritualità e passione civile si incontrano nelle aiuole, la prima delle quali, come del resto tutto il giardino, è stata dedicata dal nostro Fondatore e Presidente storico, il poeta Roberto Trapani della Petina, ai “martiri per la civiltà” ovvero alle vittime della mafia, divenendo così il primo luogo che le rievoca attraverso le essenze arboree. Nel tempo sono sorte le aiuole dedicate ai caduti della Croce Rossa Italiana, ai caduti nelle missioni di pace all’estero, ai giornalisti caduti in servizio, ai bambini uccisi dalle mafie, alle vittime delle Twin Towers, l’aiuola dell’Intuizione dedicata al luogotenente italoamericano Joe Petrosino e al Maresciallo Vito Ievolella, l’aiuola della Cultura, inaugurata dal premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchù e l’aiuola Rosa dei venti della Solidarietà, con terra e piante provenienti da tutto il mondo.

Il nostro impegno negli anni è stato quello di fare conoscere questo luogo di potente valenza simbolica alla cittadinanza e, attraverso percorsi di legalità, alle giovani generazioni.

Il terreno di solo asfalto, confiscato alla mafia e abbandonato per vent’anni, venne affidato dal Comune di Palermo al nostro sodalizio nel dicembre del 2000 e vide l'inaugurazione della prima aiuola, quella della Pace, il 5 luglio del 2001.

Esattamente a vent’anni da quella data, desideriamo consegnare nelle Sue mani la medaglia del ventennale in segno di gratitudine per aver accolto i nostri laboratori teatrali negli spazi del Centro accoglienza Padre Nostro.

Rinnoviamo i nostri ringraziamenti per il coinvolgimento del Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato dal Beato Giuseppe Puglisi".

 

tag medaglia tag ventennale tag giardino della concordia segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta