"Dalla Torre Pollastra di Brancaccio giunge una “Buona Notizia".
E’ stata data voce alla comunità locale dove Laura, Victoria e Giuseppe vivono, studiano, immaginano un futuro e sperimentano, all’interno di uno degli spazi del Centro di Accoglienza Padre Nostro inaugurato di recente, la Torre Pollastra Young Lab, che anche dalle periferie è possibile promuovere cambiamenti culturali.
Curiosi ed al contempo lusingati di aver preso parte, attivamente e da protagonisti, di un progetto che punta sugli aspetti positivi, su ciò che richiede di essere valorizzato.
Questa la vera BUONA NOTIZIA: Giuseppe e Victoria insieme a Laura sono la PROMESSA di questa terra di periferia così ricca di umanità da poter raccontare un futuro migliore sui passi di don Pino Puglisi.
I giovani hanno goduto di un’offerta formativa che ha permesso loro di sviluppare, in chiave giornalistica, competenze comunicative e tecniche per la realizzazione di contenuti nativi digitali, oltre allo sviluppo di capacità di analisi critica dei contenuti che circolano sui social, educando dunque anche alla corretta individuazione e creazione di notizie e sensibilizzando sui rischi delle fake news. E’ tutto in “embrione” ma l’impianto ha già preso vita.
I laboratori di giornalismo sono stati lanciati dall'impresa sociale "Il Mediterraneo", promotrice del progetto, una start-up che opera nel settore della comunicazione digitale e dell’editoria, attraverso il giornale online ilmediterraneo24.it e adesso, grazie alla sinergia con la Fondazione Snam Ets, anche con la piattaforma video TerramattaTV.
Il 27 novembre 2024 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia ai Cantieri Culturali della Zisa, Terramatta Tv, insieme alle nostre giovani promesse, ha presentato alla città di Palermo il suo progetto.
ALLEGATI
Ilmediterraneo24.it - WebTv a Brancaccio: i giovani del Centro Padre Nostro protagonisti di Terramatta Tv [39]
![]() |
webtv di periferia | ![]() |
giornalismo | ![]() |
ilmediterraneo24.it | ![]() |
Segnala | ![]() |
Commenta |