Palermo | 26/07/2017 | 14:43:15
Pagina Facebook Pagina Youtube Google Plus Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Servizio Holding

Un supporto a sostegno delle famiglie

data articolo 04/03/2013 autore redazione categoria articolo PAGINE
 
torna indietro
Servizio Holding
Servizio Holding

Il Servizio Holding, attivato nell'ambito territoriale del quartiere Brancaccio, sulla base della considerazione dell'importanza che le fasi precoci della vita rivestono nello sviluppo del bambino, ha coinvolto durante l'anno 2004, circa 25 bambini di età compresa tra 0 e 5 anni, appartenenti a nuclei familiari residenti nella Seconda Circoscrizione del Comune di Palermo.

Lo spazio "Holding" si è proposto, quale principale obiettivo, quello di offrire un ambiente di vita che ha favorito lo sviluppo dei minori accolti, attraverso la costituzione di modalità relazionali positive e di un significativo legame di cura tra il piccolo e gli adulti significativi. Tale legame rappresenta la conditio sine qua non affinché nel bambino si produca quel senso di sicurezza che rappresenta una "necessità psicologica" per i processi cruciali dello sviluppo e che si costruisce all'interno di un ambiente in grado di cogliere i bisogni e le richieste del piccolo.
Nel proporre il presente intervento, è stato adottato un modello volto al perseguimento della finalità di far in modo che il bambino sperimenti, anche nei momenti di assenza dei genitori, una continuità di cure, sia in senso fisico che psicologico, da parte di adulti che mettano in atto comportamenti caratterizzati da premura e attenzione ai bisogni.

Il progetto fa leva proprio sulla centralità della funzione educativa, di accoglienza, contenimento e cura,che rientra tra le funzioni genitoriali e trova continuità nel servizio prestato dagli operatori specializzati. La base su cui poggia l'intero progetto è quella di offrire un supporto ed un sostegno quotidiano alle famiglie, e soprattutto alle donne, consentendo loro di portare avanti impegni lavorativi o persino entrare nel circuito lavorativo.
Le attività svolte all'interno dello spazio holding sono articolate come di seguito descritto:

  • azioni di sostegno materiale e psicologico dei minori e di cura personale;
  • azioni finalizzate alla valorizzazione della dimensione ludica;
  • nutrimento

tag servizio tag holding tag donne e minori segnala pagina Segnala