Palermo

Palermo, nuova intimidazione al Centro Padre Nostro di Brancaccio

Il presidente Maurizio Artale, ha sorpreso due ragazzini all'interno del terreno confiscato alla mafia dove sorgerà l'asilo nido

1 minuti di lettura
Il giorno dopo la consegna del progetto definitivo dell’asilo nido di Brancaccio dal centro Padre Nostro al Comune, arrivano le minacce e le intimidazioni da chi non vuole la realizzazione della struttura sui terreni confiscati ai mafiosi. Minacce e intimidazioni volute dagli adulti e messe in pratica da ragazzini di appena dieci anni, non punibili. Oggi intorno a mezzogiorno Maurizio Artale ha sorpreso due ragazzini all’interno del terreno dove sorgerà il nido. “Me ne sono accorto perché mancava il grande striscione appeso che illustrava il progetto – racconta Artale, presidente dal centro di accoglienza Padre Nostro – Mancava anche il catenaccio al cancello. All’interno c’erano questi due ragazzini che quando mi hanno visto hanno scimmiottato gli adulti dicendomi: tu qui l’asilo non lo costruisci”.

Parole che secondo Artale “sono frutto del pensiero di un adulto, riportate da un bambino che non sa neppure cosa sta dicendo”. Lo striscione è stato trovato tagliato in mezzo al campo. Il responsabile del centro Padre Nostro ha subito chiamato la polizia che ha effettuato i rilievi.

Questo è il secondo episodio capitato a Maurizio Artale: nei mesi scorsi subito dopo aver donato al Comune il progetto della piazza di Brancaccio il presidente era stato minacciato di morte da un uomo se si fosse realizzata la piazza, che nascerà insieme alla nuova chiesa di Padre Pino Puglisi sui terreno confiscati ai mafiosi di Brancaccio.

"I nuovi inquietanti segnali registrati a Brancaccio non rallenteranno minimamente l'intervento dello Stato. Il M5S esprime vicinanza al presidente del Centro d'accoglienza Padre Nostro, Maurizio Artale e alla comunità di Brancaccio", hanno commentato parlamentari M5S di Palermo, Roberta Alaimo, Steni Di Piazza, Valentina D'Orso, Aldo Penna, Giorgio Trizzino e Adriano Varrica.