Palermo | 10/11/2025 | 05:22:26
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Al via la IV edizione del Progetto "Universitą Diffusa"

Un progetto/laboratorio che promuove un approccio condiviso e consapevole allo sviluppo urbano, umano e sociale dei quartieri fragili della cittą di Palermo

data articolo 16/10/2025 autore redazione categoria articolo PROGETTI
 
torna indietro
Al via la IV edizione del Progetto Universitą Diffusa
I partecipanti al workshop

Al via la IV edizione del Progetto "Università Diffusa" con un Workshop di co-progettazione a Brancaccio. Il primo incontro del ciclo di otto appuntamenti previsti nell’ambito delle attività di Terza Missione, IV edizione del Progetto "Università Diffusa" promosso dall’Università degli Studi di Palermo, si è svolto lunedì 6 ottobre, presso l’Ex Mulino del Sale di Brancaccio.

Ad inaugurare le attività è stato il Workshop di co-progettazione dal titolo "Fragilità e risorse dei contesti periferici: la periferia al centro", a cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS, Referenti Dott. Francesco Melodia e Dott.ssa Maria Pia Avara, e del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, Referente Prof. arch. Renzo Lecardane.

Il Progetto rappresenta un'importante occasione di ascolto, dialogo e confronto tra mondo accademico, terzo settore, cittadinanza attiva e giovani del territorio, con l’obiettivo di avviare una riflessione sull’abitare e sul vivere gli spazi aperti a Brancaccio, nelle dimensioni urbane, sociali ed etiche.

Al primo incontro hanno preso parte 21 partecipanti, tra volontari, cittadini, giovani del Servizio Civile, rappresentanti del Terzo settore e laureandi del Laboratorio di Laurea "Brancaccio plus" del Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. 

Un gruppo eterogeneo contribuirà a riprogettare uno spazio aperto a Brancaccio fertile di dialogo e bisogni, arricchito da esperienze personali, saperi accademici e conoscenze locali.

Il progetto "Università Diffusa" si conferma così un laboratorio di cittadinanza attiva e co-progettazione, volto a costruire ponti tra istituzioni, università e comunità, promuovendo un approccio condiviso e consapevole allo sviluppo urbano, umano e sociale dei quartieri fragili della città di Palermo.

tag universitą diffusa tag periferie tag quartieri segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA