Palermo | 26/04/2024 | 07:17:26
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Osservare, riflettere, sperare

CASA MUSEO PUGLISI: Consegnata un’opera di parmigiani

data articolo 24/09/2017 autore L'Amico del Popolo categoria articolo RASSEGNA
 
torna indietro
Osservare, riflettere, sperare. CASA MUSEO PUGLISI: Consegnata un’opera di parmigiani
Osservare, riflettere, sperare. CASA MUSEO PUGLISI: Consegnata un’opera di parmigiani

Mercoledì 13 settembre a Palermo è stato consegnato alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi l’opera “Rinascere dal dolore” del maestro modenese Claudio Parmiggiani. Alla cerimonia, sobria e intensa nello stile del Sacerdote Martire, sono intervenuti, tra i tanti, mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, l’arch. Domenica Primerano, presidente nazionale AMEI ( Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) e numerosi direttori e rappresentanti dei musei ecclesiastici, provenienti dalla Sicilia e da tutta l’Italia.
L’opera appositamente commissionata dall’AMEI a Claudio Parmiggiani, tra i maggiori protagonisti del panorama artistico internazionale, dopo essere stata esposta in dodici musei ecclesiastici lungo tutta la penisola italiana è giunta nella sede definitiva a ridosso della ricorrenza del martirio di Pino Puglisi.
E’ stata una ideale staffetta in luoghi, i musei ecclesiastici ( non solo diocesani!), deputati a custodire e proporre al pubblico beni, reperti e testimonianze della vita religiosa delle nostre comunità cristiane, come afferma lo stesso Parmiggiani: «mai come oggi occorre proteggere, salvare tutto ciò che resta, tutto ciò che persiste del mondo spirituale».
E custodire la memoria non significa soltanto limitarsi alle opere del passato, ma occorre penetrare nella esistenza contemporanea, dialogando con gli uomini e le donne di oggi con gli strumenti e i linguaggi dell’oggi! «Aver commissionato un’opera a Claudio Parmiggiani – ha commentato Domenica Primerano – significa proprio questo: evidenziare la necessità che i musei ecclesiastici si occupino della cultura e dell’arte che connota il nostro tempo, accettando una sfida non semplice, ma ineludibile».
Rinascere dal dolore è il titolo dell’opera, esposta in una custodia trasparente nella prima stanza della casa, che fu l’abitazione di don Pino Puglisi e oggi museo a lui dedicato e intitolato. Due lastre di vetro nero, congiunte e sovrapposte, sono attraversate da un foro, oltre il quale emerge la superficie chiara e luminosa dello sfondo: è un attraversare la soglia, violentemente frantumata, per ritrovare ‘oltre’ la dimensione vera e ultima della propria esistenza. Non si può restare indifferenti alle sollecitazioni del presente e agli interrogativi che la storia pone: questi ci interpellano per mezzo della nostra immagine riflessa sulla superficie nera lucida; ma, nello stesso tempo, ci viene data una indicazione, un ‘oltre’… oltre il buio, oltre la violenza, oltre il dolore, dove è presente la luce della rinascita.

Giuseppe Ingaglio

tag amei tag Claudio Parmiggiani tag rinascere dal dolore segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta