Palermo | 26/04/2024 | 07:00:13
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Un laboratorio di danzamovimentoterapia per le donne detenute al Pagliarelli

Le attivitą partiranno il 19 marzo 2019

data articolo 18/03/2019 autore redazione categoria articolo ATTIVITĄ
 
torna indietro
Un laboratorio di danzamovimentoterapia per le donne detenute al Pagliarelli
Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, e Francesca Vazzana, direttrice della Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo

Dal 19 marzo 2019 il linguaggio del movimento corporeo e della danza attraversano le mura della Casa Circondariale "Pagliarelli" di Palermo per dare avvio ad un dialogo libero fondato sulle capacità creative delle donne detenute coinvolte.
Il Centro di Accoglienza Padre Nostro promuove, per la prima volta, un laboratorio di danzamovimentoterapia rivolto alla sezione femminile delle ospiti della Casa Circondariale.

La danzamovimentoterapia è una disciplina orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la ma­tu­rità affettiva e psicosociale, la qualità della vita della persona mediante il linguaggio del movi­men­to corporeo e della danza e il processo creativo all’interno di processi interpersonali. È basata sul fatto che mente e corpo sono in costante interazione perché il movimento nasce e prende forma attraverso le emozioni.

Il laboratorio rivolto a 25 cittadine detenute nel carcere Pagliarelli di Palermo, sarà un modo per aiutare le donne a rielaborare i propri vissuti, recuperare la propria dimensione individuale e  offrirsi la possibilità di scelte diverse oltre e dopo il carcere.

Il movimento aiuta ad esprimere quelle emozioni spesso indicibili, aiuta a riprendere contatto con sé e il proprio corpo e favorisce le relazioni interpersonali, ritrovando così un benessere psicofisico.

tag laboratorio tag danzamovimentoterapia tag pagliarelli segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta