Palermo | 27/04/2024 | 02:32:15
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

In Cattedrale sarą rievocata la visita di Bergoglio

Il programma di oggi

data articolo 15/09/2019 autore Giornale di Sicilia categoria articolo RASSEGNA
 
torna indietro

La memoria del beato don Pino Puglisi resterà per sempre legata al ricordo per la storica visita di papa Francesco nei luoghi che videro vivere, operare, gioire, soffrire e morire questo martire della Chiesa palermitana.

Oggi saranno 26 anni dalla sera in cui i killer di Cosa nostra Salvatore Grigoli e Gaspare Spatuzza misero fine alla vita terrena del parroco di Brancaccio, che non volle mai derogare all'annuncio del Vangelo in ogni ambiente, anche a costo di pagarla cara. Ma sarà anche il primo anniversario della visita di papa Bergoglio in città, con il bagno di folla per la messa al Foro Italico, il pranzo alla missione di Biagio Conte, il pellegrinaggio nella parrocchia di San Gaetano di Brancaccio e sul luogo dell'assassinio, in Cattedrale dove riposano le spoglie del beato e al Politeama per un intenso incontro con i giovani. A tutto questo sarà dedicata la celebrazione di questo pomeriggio, alle 18, in Cattedrale, presieduta da monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, inserita nel fitto programma di manifestazioni della parrocchia San Gaetano e del Centro di accoglienza Padre nostro Ets, per il 26°anniversario del martirio di padre Puglisi.

Il sacerdote fu ucciso nel giorno del suo 56° compleanno, in piazza Anita Garibaldi, davanti casa sua. Tra gli appuntamenti, oggi, dalle 10 alle 21, nella libreria Feltrinelli, sarà allestito il banco dei desideri, per raccogliere prodotti dedicati ai servizi alla prima infanzia. Alle 21 proiezione docufilm «Voci dal Silenzio» di Joshua Wahlen  e Alessandro Seidita al Centro polivalente sportivo «Padre Massimiliano Kolbe e Padre Pino Puglisi» in via San Ciro 23. Domani, alle 10, la convocazione straordinaria del consiglio della Seconda circoscrizione.

Martedi alle 10, la deposizione dei fiori sulla tomba di Puglisi, in Cattedrale.

Mercoledi, invece, alle 16, alla Casa-Museo di piazza Puglisi (già piazza Anita Garibaldi), la presentazione del racconto a fumetti realizzato dai detenuti di Torre del Gallo di Pavia e alle 17 l'inaugurazione della fontana monumentale nella piazzetta, con il sindaco Leoluca Orlando.

Alessandra Turrisi 

tag XXVI anniversario tag martirio tag padre pino puglisi segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta