Palermo | 19/04/2024 | 08:13:57
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Autismo, un centro costruito dai detenuti

Al Villaggio Ruffini un progetto di inclusione sociale sostenuto da Regione, Ance ed Engim

data articolo 03/03/2021 autore Giornale di Sicilia categoria articolo RASSEGNA
 
torna indietro
Autismo, un centro costruito dai detenuti
Articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia

Un progetto di inclusione sociale, una donazione di materiale edile e la collaborazione con professionisti del settore, ridaranno vita a locali fatiscenti che ospiteranno un luogo di assistenza per ragazzi autistici gestito dal Centro Padre Nostro. La struttura si trova al Villaggio Ruffini, nelle adiacenze della chiesa di Maria Santissima della Consolazione, nei locali dell’ex Opera Pia Cardinale Ruffini che negli anni sono stati depredati e vandalizzati e grazie alla donazione di materiale edile fatta da Ance, tramite la propria associata Amato Edilizia, è stato possibile iniziare a rimetterla a nuovo. I lavori di ristrutturazione del centro sono eseguiti da detenuti che fanno parte del programma per l’inserimento socio-lavorativo di soggetti in esecuzione penale «Costruisci il tuo nuovo futuro», finanziato dalla Regione. Il progetto prevede attività di orientamento e definizione del percosso, destinate a 120 tra uomini e donne, attività di formazione in aula per un totale complessivo di 1200 ore, tirocini formativi di un anno, con coinvolgimento di 24 utenti, di cui 12 laboratori tecnico pratici da svolgere intra-moenia e 12 tirocini formativi esterni presso strutture e cantieri di lavoro convenzionati; attività di inserimento lavorativo, destinate ad utenti formati o post- tirocinio, a fine pena, per favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo; anche attraverso l’autoimprenditorialità. Il progetto è gestito da un’associazione temporanea d’impresa composta da Panormelli Cpt, dall’Engim e Ance. «Mettere le nostre professionalità al servizio di chi ha bisogno è un modo, per essere ulteriormente presenti in una città che vive parecchie criticità afferma il presidente di Ance, Massimiliano Miconi».

«Come Panormedil abbiamo voluto sposare il progetto – spiega il vicepresidente Francesco Danese- perché tra le priorità del nostro Centro;- aggiunge Maurizio Artale, del Padre Nostro - ha accolto questa donazione in linea con quello che diceva il nostro fondatore, padre Pino Puglisi: se ognuno fa qualcosa, tanto si può fare».

tag progetti tag autismo tag detenuti segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
       

ARTICOLI CORRELATI
articolo correlato Un Centro per ragazzi autistici al Villaggio Ruffini. La ristrutturazione dei locali grazie ai detenuti che fanno parte del programma di inserimento socio-lavorativo "Costruisci il tuo futuro"

10/03/2021