Palermo | 16/07/2024 | 16:08:02
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Danneggiata la mostra fotografica permanente con gli scatti della visita di Papa Francesco alla casa museo del Beato Giuseppe Puglisi

Presa ancora di mira piazzetta Beato Padre Pino Puglisi

data articolo 25/04/2024 autore Maurizio Artale categoria articolo COMUNICATI
 
torna indietro
Danneggiata la mostra fotografica permanente con gli scatti della visita di Papa Francesco alla casa museo del Beato Giuseppe Puglisi
Alcuni pannelli della mostra fotografica danneggiati a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi

Ci stavamo abituando all'idea che finalmente il luogo del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi avesse trovato la sua giusta dimensione nel cuore degli abitanti di Brancaccio: dall'Ottobre del 2023 non si verificavano atti di vandalismo.

Ieri sera, 24 aprile 2024, alle ore 21.00, passando come tutte le sere da Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi, prima di tornare a casa, mi accorgevo che 4 foto che raccontano la venuta del Papa a Casa di Padre Pino Puglisi il 15 Settembre del 2018 erano state danneggiate. Inoltre, la tubazione dell'alimentazione della luce che illumina la piazza era stata divelta.

Per il Venerdì Santo la parrocchia del Santissimo Salvatore, durante la processione, aveva fatto sosta proprio lì, per ricordare come quel luogo santo ha visto un prete della Chiesa Palermitana fare Sequela di Cristo, affrontando il suo Martirio senza tirarsi indietro.

Le telecamere installate nella piazzetta, che speriamo ci consegnino i volti dei vandali, non devono sostituire la coscienza di chi abita e vive quella piazza, pertanto non abbiate paura di fare una telefonata alle Forze dell'Ordine, anche anonima, quando vedete dei vandali in azione o in procinto di vandalizzare un luogo Sacro.


PALERMO: ATTO VANDALICO CENTRO BEATO PUGLISI, TAMAJO 'SOLIDARIETA' ALL'AMICO ARTALE
Palermo, 26 apr. (Adnkronos) - "È una triste realtà che persino gli eroi che si sono opposti alla mafia, possano essere oggetto di atti vandalici". Lo afferma l'assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo a seguito dell'ennesimo atto vandalico ai danni del centro Beato Giuseppe Puglisi.
"È importante ricordare il L coraggio di Padre Puglisi e di tutta quella gente che con la loro dedizione, ha combattuto il crimine organizzato e promosso la legalità. La mia solidarietà è massima nei riguardi dell'amico Maurizio Artale e della sua associazione", conclude.

ALLEGATI

allegatoLiveSicilia - Palermo, atto vandalico al centro Beato Padre Puglisi a Brancaccio FOTO [42]

allegatoBlogSicilia.it - Danneggiata mostra fotografica casa museo beato Giuseppe Puglisi [51]

allegatoMeridioniws.it - Palermo, nuovi atti vandalici contro la casa museo del beato don Pino Puglisi [67]

allegatoGds.it - Palermo, vandalizzata la mostra fotografica nella casa museo di Padre Puglisi [52]

tag atti vandalici tag 2024 tag p.tta beato padre pino puglisi segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA
       

ARTICOLI CORRELATI
articolo correlato Scolaresche tra la sporcizia alla casa-museo di don Pino

19/05/2024
articolo correlato Nessun intervento da parte dell'Amministrazione Comunale e 150 bambini delle Scuole di Palermo vengono accolti nel degrado e la sporcizia

18/05/2024
articolo correlato A distanza di 19 giorni colpita di nuovo piazzetta Beato Padre Pino Puglisi. Vandalizzati lampioncini e la mostra fotografica su Papa Francesco.
Forse anche il tentativo di tagliare i cavi dell'impianto di videosorveglianza

Il Presidente Maurizio Artale denuncia lo stato di degrado in cui versa la piazzetta
14/05/2024