Palermo | 25/04/2024 | 02:59:32
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Dal Cassaro a Brancaccio, un mese per ricordare il martirio di don Puglisi

IL PROGRAMMA. Manifestazioni, gare sportive e incontri di evangelizzazioni. Ecco tutti gli appuntamenti previsti anche nelle parrocchie. Giovedì 15 messa in Cattedrale.

data articolo 03/09/2016 autore Giornale di Sicilia categoria articolo RASSEGNA
 
torna indietro
Dal Cassaro a Brancaccio, un mese per ricordare il martirio di don Puglisi
Dal Cassaro a Brancaccio, un mese per ricordare il martirio di don Puglisi

Palermo anche quest’anno si prepara a ricordare l’anniversario della morte del beato Padre Pino Puglisi, il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993. Le iniziative organizzate dal Centro Padre Nostro, instituito da 3P nel 1991 e la parrocchia di San Gaetano cominciano oggi per concludersi il 9 ottobre. Il primo appuntamento è fissato alle 10 e fino alle 23 in Corso Vittorio Emanuele per la « Festa dell’Onestà» . Il 9 settembre dalle 10 ci sarà il Memorial 3P che si terrà al centro sportivo della zona industriale di Caltanissetta. Nello stesso giorno, alle 16 a Villa Niscemi, a Palermo sarà inaugurata la mostra sulla vita di padre Puglisi a cura del circolo fotografico Immagine. A seguire ci sarà invece la presentazione del libro di Marcella Ciraulo e Valentina Ghezzi « 1991-2016, Tracce di vita a Brancaccio». Il giorno dopo alle 21 al carcere Ucciardone di Palermo ci sarà la proiezione del film «L’ultimo Sorriso» di Linda Ferrante. Il 14 settembre, lo stesso film sarà proiettato alle 10 al Pagliarelli. La sera, alle 21, partirà dalla chiesa della Pietà di via Torremuzza una processione che giungerà fino alla Cattedrale.
Si entra nel vivo delle iniziative il 15 settembre, giorno della sua nascita e purtroppo della sua morte. Alle 10 sul sagrato della Cattedrale si incontreranno i fedeli per posare un fiore nel luogo dove padre Puglisi riposa. Alle 12, nella sede della seconda circoscrizione, a Brancaccio ci sarà un incontro per discutere del quartiere.  Alle 18 si ritorna alla Cattedrale: sarà l’arcivescovo Corrado Lorefice, a celebrare la santa messa. Domenica 18 alle 9 ci sarà la pedalata che partirà dalla parrocchia di Santa Maria Goretti di Corso dei Mille 1393 per giungere a piazzale Anita Garibaldi, luogo del martirio. Alle 21.30 al centro polivalente sportivo Kolbe- Puglisi di via San Ciro è previsto invece il concerto dei Matri Mia. Il 19 settembre pomeriggio, padre Puglisi sarà ricordato anche dagli alunni delle scuole nei locali di via San Ciro. Giovedì 22 alle 20.30 ci sarà una serata di evangelizzazione al Santa Macrina di viale dei Picciotti. Sabato 24 alle 17, alla chiesa Maria Santissima delle Grazie a San Cipirello ci saranno le testimonianze degli operatori del centro Padre Nostro. Giovedì 29 settembre a Villa Niscemi partirà dalle 9.30, la conferenza di chiusura dei progetti «L’Aquila Maestra» e «Prendere il volo». Sabato 1 e domenica 2 ottobre, le reliquie del Beato tornano a casa. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 saranno esposte nella casa- museo di piazza Anita Garibaldi. Infine il 9 ottobre si parte dal luogo in cui 3P fu ucciso per una passeggiata in bici nei luoghi della sua vita.

(*SARA*)

tag rassegna tag giornale di sicilia tag XXIII anniversario 3p segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta